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Movimentazione in magazzino svelta, flessibile e autonoma

8 mar 2022

I nuovi robot da trasporto Linde C-MATIC ampliano il portfolio di carrelli automatizzati di Linde Material Handling

I veicoli di trasporto autonomi aprono enormi possibilità per un’efficienza ancora maggiore nella logistica interaziendale. Con i robot mobili Linde C-MATIC, Linde Material Handling amplia il suo enorme portfolio di carrelli automatizzati con tre aiutanti logistici compatti, agili e dall’impiego flessibile per la movimentazione orizzontale delle merci in magazzino e in produzione.

I robot industriali che sono in grado di sollevare e spostare in modo autonomo un carico e destreggiarsi negli ambienti usando i codici QR sono già in uso da oltre un decennio. Molte aziende stanno scoprendo soltanto adesso i vantaggi dei mezzi compatti per il flusso di materiale interaziendale. «Il grande volume del commercio online, la cronica mancanza di personale, l’incremento di movimentazione di merci nel magazzino e nella produzione, oltre ai requisiti di sicurezza a protezione delle persone e delle cose sempre più stringenti, richiedono alle aziende di ricercare soluzioni intelligenti per affrontare queste sfide. In questo contesto, la crescente offerta di sistemi automatizzati e autonomi è per molti una manna dal cielo», spiega Philipp Stephan, Product Manager Automation & Intralogistics Solutions.

I nuovi robot da trasporto Linde C-MATIC consentono di movimentare carichi fino a 600, 1.000 o 1.500 kg in modo ancora più veloce e agile, senza dimenticare le loro dimensioni compatte e la maneggevolezza. Queste «piatteforme su ruote» sono lunghe ben un metro e larghe quasi un metro e sono in grado di ruotare il carico sulla piastra o se stessi sul posto. In questo modo richiedono poco spazio per le manovre di guida o svolta e sono adatti a magazzini con layout angusti. «I carrelli sono impiegati in una vasta gamma di campi: trasportano componenti di veicoli a moderni impianti di produzione, movimentano in magazzino materiale da costruzione, pezzi di ricambio, carta o indumenti su pallet o gitterbox. In altri contesti portano la “merce alla persona” e seguono un concetto di commissionamento adottato per lo più nel commercio online», spiega l’esperto dei prodotti Philipp Stephan.

Supporto di carico su tavoli o pallet

Le piatteforme mobili autonome sono in grado di accogliere il carico in due modi diversi: in primo luogo tramite un tavolo da trasporto, accessibile da sotto, su cui è posizionata la merce o un pallet/gitterbox. Un codice QR posto al centro sotto il tavolo garantisce non solo che la merce trasportata sia sollevato al centro e correttamente allineata, ma che sia anche identificata in modo univoco. Questa soluzione consente di tracciare la merce e il suo percorso interaziendale. In secondo luogo, il robot da trasporto è anche in grado di sollevare il pallet, direttamente o tramite una piastra adattatore fissa, da una stazione di trasferimento o un rulliere.

La movimentazione della merce avviene in modo del tutto automatico: Linde C-MATIC raggiunge una stazione di trasferimento definita e posiziona la superficie di carico al centro del lato inferiore del tavolo da trasporto o sotto un pallet posizionato su una struttura di trasferimento. Il robot solleva poi il carico e lo porta all'area di deposito prevista ad una velocità fino a 7,2 km/h. La navigazione nell’ambiente è basata anch’essa sui codici QR: questi ultimi sono collocati in una griglia sul pavimento e letti dalla telecamera QR presente sul veicolo. Il robot da trasporto riceve le informazioni sulla destinazione a breve e media distanza dal sistema di gestione del magazzino, come il «Linde Warehouse Navigator». Per ogni singolo compito di trasporto il software del robot calcola l’itinerario più adatto all’interno dell’edificio.

Linde C-MATIC

I nuovi robot da trasporto Linde C-MATIC sono compatti, agili e si muovono in modo autonomo attraverso il magazzino o le aree di produzione. I carichi o supporti di carico possono essere accolti tramite un tavolo da trasporto, accessibile da sotto, o una piastra adattatore fissa.

Uno scanner laser assicura un rilevamento affidabile degli ostacoli statici o in movimento. Grazie all’elaborazione delle informazioni in tempo reale, il carrello Linde C-MATIC adatta la sua velocità alle condizioni presenti o rimane fermo fino a quando la persona o i veicoli hanno lasciato la zona di sorveglianza. Il robot è anche in grado di aggirare degli ostacoli fissi in modo autonomo oltre a emettere segnali di avviso visivi e acustici. Il carrello dispone inoltre di interruttori di arresto di emergenza separati su tutti i quattro lati che consentono di intervenire in modo manuale. Gli ammortizzatori meccanici montato tutti intorno proteggono il carrello dagli impatti di collisione.

Molte possibilità d’impiego

L’impiego più frequente è lo spostamento su percorsi tra due punti. I robot di trasporto sono comunque in grado di interagire con altri veicoli autonomi o automatizzati, come i carrelli elevatori per corsie strette, i carrelli elevatori retrattili o stoccatori, grazie alla sua capacità di deporre o accogliere le merci in un punto di trasferimento definito. La ricarica della batteria agli ioni di litio è gestita da un software: se la batteria scende al di sotto di un determinato livello o se il carrello non è impiegato in nessun compito di trasporto, il C-MATIC raggiunge la stazione di autoricarica e attende lì l’incarico seguente.

Contatto per la stampa Linde Material Handling Schweiz AG:

Julia Sonnenburg
Head of Marketing

Tel.: +41 44 835 23 05
Mobil: +41 79 344 47 76

E-mail: julia.sonnenburg@linde-mh.ch