Sempre più flessibili, sicuri ed efficienti
27 set 2021
Nuove funzionalità per i Logistic Trains Linde
Grazie ai nuovi rimorchi e un sistema di guida per trainatore con rimorchi basato su cloud, Linde Material Handling (MH) rende il trasporto merci orizzontale e collegato ancora più interessante. Delle funzionalità innovative per i rimorchi con telaio a C e telaio a ponte creano maggiore sicurezza e flessibilità. Il sistema di guida per trainatore con rimorchi calcola il percorso ottimale per gli operatori, riduce il tasso di errore e i tempi di introduzione al lavoro dei dipendenti e reagisce con modifiche in tempo reale agli aggiornamenti degli incarichi. Anche i compiti più impegnativi diventano gestibili e possono essere svolti in modo affidabile.
Il trasporto merci orizzontale con trainatori con rimorchi è particolarmente vantaggioso quando è necessario trasportare una grande quantità di pezzi e componenti diversi, su una lunga distanza, per raggiungere un determinato luogo e al momento esatto. Un esempio è l’industria automobilistica, in cui i veicoli sono composti da molte migliaia di componenti, da assemblare pezzo per pezzo, così da ottenere l’automobile completa al termine della catena di montaggio. «I trasporti collegati, svolti da trainatori con rimorchi, sono in questo caso una soluzione più economica ed ecologica, se paragonati ai trasporti singoli, e rispecchiano l’approccio Lean», spiega Mal Rexhepi, Product Manager Automation & Load Train Solutions. Ulteriori vantaggi del trasporto dei prodotti mediante trainatore con rimorchi è la riduzione del traffico interaziendale e, pertanto, un minore rischio di incidenti e la pianificabilità delle procedure.
Maggiore flessibilità grazie a nuove caratteristiche dei telai
Da settembre 2021, Linde MH ha iniziato il lancio sul mercato dei nuovi modelli di rimorchi per il Logistic Train Linde, tra cui i modelli LT-C con telaio a C, LT-B con telaio a ponte e LT-BM con telaio a ponte e barra centrale movibile.
Le funzionalità migliorate dei telai garantisce maggiore sicurezza e flessibilità. Una novità è rappresentata dall’innovativo e brevettato meccanismo di profilo del sollevamento del telaio a ponte. Questo meccanismo non solo consente di trasportare diversi tipi di contenitori su rotelle, ma, grazie a una configurazione corrispondente, permette anche di sollevare dei pallet senza supporto di carico, quando questi sono stati, per esempio, collocati nel rimorchio mediante un transpallet. La barra centrale, opzionale e liberamente regolabile nella direzione contraria a quella di marcia, consente l’uso di diversi contenitori, anche di dimensioni differenti, nello stesso rimorchio, senza un significativo aumento della lunghezza di traino.
Una particolarità del telaio a C è il sistema per la stabilizzazione delle forche. Questa soluzione brevettata evita che le forche possano piegarsi, anche sotto carichi massimi, e permette di trasportare i carichi in tutta sicurezza. Un altro elemento utile è il meccanismo di espulsione ergonomico: quando l’operatore sgancia il bloccaggio mediante l’interruttore a pedale, il carico viene allontanato a spinta dalla parte posteriore della forca, facilitando l’estrazione del supporto di carico dal rimorchio.
Tutti i modelli di rimorchio Linde MH sono dotati di serie del bloccaggio meccanico del carico: non appena un contenitore è posizionato all’interno del telaio, il bloccaggio chiude automaticamente. Quando l’operatore si accomoda nella motrice, i rimorchi vengono automaticamente sollevati. Non appena l’operatore scende dalla motrice, i carichi vengono poggiati sul suolo. Da un punto di vista tecnico, durante la corsa non è possibile che i carrelli si abbassino. Al contrario, l’operatore non può spostare il trainatore con rimorchi se questi ultimi sono abbassati.
Oltre a molti e diversi optional, i telai possono essere dotati di una protezione dalle intemperie per l’uso all’esterno, così da proteggere il carico. Lo sterzo meccanico integrale consente al trainatore con rimorchi un’elevata stabilità direzionale: non importa quanti siano i rimorchi impiegati, l’intera colonna mantiene la corsia. Grazie all’interfaccia standardizzata, i rimorchi sono predisposti per il funzionamento semi- o completamente automatico. La gamma è stata da poco ampliata anche con i carrelli. Questi sono disponibili in diverse versioni e possono essere dotati di ulteriori optional, come le scaffalature modulari.
Sempre sulla dritta via con il sistema di guida per trainatore con rimorchi
Il passaggio dal trasporto dei singoli materiali a quelli collegati porta con sé molti vantaggi, tuttavia, al contempo aumenta anche la complessità del lavoro dei dipendenti in magazzino. “È fondamentale gestire i percorsi e i cambi dei supporti di carico nel modo più efficiente possibile, così da prevenire le perdite di tempo ed errori. In tal senso è necessario pianificare e coordinare il ciclo, dalla fabbricazione a monte fino al montaggio finale”, spiega Oldrik Wagner, Product Manager Software Solutions. “Grazie al nostro sistema di guida per trainatore con rimorchi, diamo ai dipendenti un supporto che li accompagna durante ogni passo delle proprie operazioni lavorative.”
Le informazioni necessarie per il trasporto delle merci sono trasmesse al sistema di guida per trainatore con rimorchi dal sistema ERP/WMS. Sulla base di questi dati, il sistema calcola le singole corse e le visualizza sull’ampio display touchscreen nella cabina di guida. I conducenti vengono così guidati da incarico a incarico, lungo il percorso ottimale calcolato, fermandosi lungo le stazioni di montaggio. In una fase preliminare, i trainatori con rimorchi, i rimorchi, le fermate, i percorsi e i report vengono configurati all’interno del software multilingue. Consultando il dashboard, i responsabili di magazzino possono monitorare l’intera applicazione e richiedere indicatori e report per ottimizzare ulteriormente le operazioni.
Contatto per la stampa di Linde Material Handling Schweiz AG:
Julia Sonnenburg
Head of Marketing
Tel: +41-(0)44-835-23-05
Cell:+41-(0)79-344 47-76
E-mail: julia.sonnenburg@linde-mh.ch