Preparare gli ordini risparmiando tempo e forze
17 giu 2021
Nuova opzione di equipaggiamento semiautomatica per i commissionatori N20 SA e N20 C SA di Linde Material Handling
Il livello di produttività della preparazione degli ordini a livello terra dipende dalla velocità e dalla precisione dell’operatore. Che si tratti di spostamenti a piedi o con i veicoli, riducendo i percorsi si risparmia energia e tempo e si aumenta l’efficienza del processo. Questo potenziale di ottimizzazione è adesso a disposizione degli operatori della logistica e delle catene di negozi, grazie ai commissionatori semiautomatici Linde N20 SA e N20 C SA. La nuova opzione di equipaggiamento «Semi-automated» offre due modalità di guida, in cui i veicoli seguono o precedono automaticamente il conducente. Il risultato: i dipendenti non devono più svolgere attività non redditizie. In questo modo, le prestazioni di picking aumentano fino al 20%.
Che si tratti del mercato per l’edilizia, del grossista di alimenti, dei fornitori di componenti automobilistici o della logistica contrattuale: la preparazione degli ordini di merci coinvolge molta manodopera e richiede la costanza e l’attenzione del personale di magazzino. Una parte non indifferente del processo è rappresentata dagli spostamenti a piedi dei dipendenti tra lo scaffale e il dispositivo di preparazione degli ordini. Un’attività che richiede tempo e forze e che, tuttavia, rispetto al picking della merce dallo scaffale e al posizionamento sul supporto di carico, non apporta un valore aggiunto. «Nel corso di una giornata lavorativa, ogni singola procedura di handling comporta una perdita di pochi secondi che si trasformano in elevate perdite di tempo, mentre anche pochi passi, ma ripetuti di continuo, stancano l’operatore e gli rubano dell’energia che potrebbe utilizzare per completare con successo il processo di picking,» spiega Philipp Stephan, Product Manager Automation & Intralogistics Solutions di Linde Material Handling (MH).
Allo stesso modo, le richieste nei confronti dei dipendenti di magazzino sono in costante crescita: si richiede di aumentare le prestazioni di picking, abbassare i tassi d’errore e prevenire i problemi fisici. In tal senso, la procedura di picking offre un enorme potenziale per incrementare l’efficienza della logistica dei magazzini nel suo complesso. Un potenziale che l’opzione SA dei commissionatori Linde, con capacità di carico fino a 2,5 tonnellate, permette adesso di sfruttare. Entrambe le modalità di guida semiautomatiche hanno lo scopo di ridurre gli spostamenti, a piedi e sul mezzo, durante la preparazione degli ordini nei corridoi. Allo stesso tempo, il conducente non si deve più affaticare a salire e scendere dal veicolo e, in questo modo, si riduce anche il rischio di incidenti. Tutto ciò si traduce in effetti positivi sulle prestazioni di trasbordo e sulla produttività nel magazzino.
Segue e precede
Uno dei processi più frequenti nei magazzini con scaffalature alte è la preparazione degli ordini su un lato dello scaffale, in cui il dipendente si sposta a forma di U lungo il corridoio. Questa attività è adesso supportata dalla funzione semiautomatica «Follow-me». Se la persona si ferma, lo fa anche il veicolo, consentendogli di poggiare la merce dallo scaffale direttamente sul pallet. Quando il dipendente prosegue la sua marcia, il veicolo lo segue. La forza lavoro si sposta lungo lo scaffale e raccoglie la merce, senza doversi spostare continuamente da e verso la postazione operatore. Il proseguimento della corsa viene attivato dal passaggio del dipendente da un punto vicino al veicolo e attraversa una cosiddetta «parete virtuale».
La funzione «Stop-and-go» è l’ideale, quando il veicolo deve essere caricato da ambo i lati. Questa funzione consente al veicolo di procedere a velocità costante e mantenersi al centro del corridoio, mentre l’operatore fa avanzare il carrello con il telecomando, che può essere allacciato alla cintura. Il dipendente può quindi proseguire tra i lati dello scaffale per prendere o deporre delle merci – una modalità operativa preferita nei magazzini più piccoli. Anche qui si ha lo stesso vantaggio: il percorso a piedi verso la postazione operatore decade, allo stesso modo della necessità di salire e scendere dal carrello.
Entrambe le funzioni si basano sulla tecnologia wireless a banda ultra larga e sono regolabili con precisione assoluta. Una volta raggiunto il fondo del corridoio, il carrello si ferma automaticamente per evitare le collisioni con altri veicoli. Quando l’operatore sale a bordo del carrello, la modalità semiautomatica viene disattivata e il veicolo può essere condotto manualmente al prossimo corridoio.
La sicurezza sempre al proprio fianco
Una delle principali preoccupazioni mossa contro i veicoli autonomi è la sicurezza. Linde MH ha quindi dotato i commissionatori N20 SA e N20 C SA di uno scanner di sicurezza ad alte prestazioni, in grado di rilevare persone e altri carrelli industriali. Lo scanner è installato molto in basso sul telaio ed è in grado di riconoscere anche ostacoli improvvisi e previene collisioni e incidenti. Per prevenire il danneggiamento degli scaffali e dare all’operatore spazio sufficiente per le proprie attività, il veicolo mantiene una distanza minima di 50 centimetri dallo scaffale, anche se può essere posizionato all’inizio del corridoio con una distanza maggiore.
Vantaggi misurabili
La preparazione degli ordini semiautomatica è stata già ispezionata in ogni suo aspetto: dai nostri test, basati su esempi lavorativi pratici, è emerso che le prestazioni possono essere aumentate fino al 20%, rispetto alla preparazione degli ordini manuale. «I percorsi risparmiati, il maggiore comfort d’utilizzo e le conseguenti prestazioni di picking migliorate, oltre alla prevenzione di errori costosi, fanno sì che il nuovo optional per veicolo possa essere ammortizzato, di norma, entro breve tempo,» afferma Philipp Stephan.
Contatto per la stampa di Linde Material Handling Schweiz AG:
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