Commissionamento efficiente con la nuova gamma N20 C
28 mag 2019
Linde Material Handling rinnova e amplia il suo programma di commissionatori con un’offensiva di prodotti ad ampio spettro, ottenendo così il portafoglio di prodotti più ampio del mercato. Il lancio di otto nuovi modelli di commissionatori a basso livello di prelievo Linde N20 C è solo la prima mossa. I nuovi commissionatori brillano per comfort e sicurezza e, pertanto, consentono di preparare in modo economico gli ordini nell’intervallo di carico da 1,2 fino a 2,5 tonnellate.
Dal mercato per l’edilizia, passando per il grossista di alimenti e l’industria automobilistica, fino alla logistica contrattuale: la preparazione degli ordini è tra i principali compiti svolti in un magazzino. Al contempo, essendo svolta principalmente in modo manuale, i costi sono anche molto elevati. Questa è la ragione per cui, per sviluppare i nuovi veicoli, Linde Material Handling ha prestato particolare attenzione alle soluzioni che facilitano il lavoro degli utenti: in versione standard, questi commissionatori capaci di raggiungere 14 km/h offrono già un elevato comfort d’utilizzo, che può essere incrementato in funzione delle esigenze specifiche di applicazione.
Una cosa è ben chiara: le richieste sono diventate sempre più esigenti nel corso degli ultimi anni. Oggi si deve essere in grado di reagire con uguale efficienza a tempi di consegna più brevi e picchi stagionali, come il periodo natalizio, o a costi del lavoro più elevati. Per rispondere a queste esigenze è necessario aumentare la velocità del picking, diminuire i tempi di lavorazione e i tassi d’errore ed evitare gli eventi che incidono sulla salute dei dipendenti. “Grazie alle diverse versioni di questo nuovo commissionatore, i nostri clienti possono controllare i costi logistici nelle tradizionali applicazioni “man to goods” e aumentare l’efficienza del proprio deposito,” riassume Eloïse Lévêque, Product Manager internazionale di Linde Material Handling.
Maggiore ergonomia per processi più efficienti
Per il posizionamento della batteria, della postazione operatore e del modulo di carico, Linde Material Handling segue con il nuovo N20 C la struttura costruttiva tipica del settore, il che è di particolare interesse per gli operatori di flotte miste: gli operatori non devono adattarsi ai carrelli di produttori diversi quando passano da un veicolo all’altro. La soglia d’accesso bassa solo 130 mm e il passaggio largo (428 o 418 mm in funzione del modello) facilitano la continua salita e discesa degli operatori nel corso delle operazioni quotidiane di preparazione degli ordini.
Le maniglie posizionate in modo ergonomico garantiscono una presa salda, anche in retromarcia. Tra gli accessori opzionali vi è anche la pedana operatore con ammortizzatore pneumatico. Essa riduce le scosse e gli urti che stancano il conducente, quando il commissionatore viene condotto su corsie non piane. Lo schienale standard imbottito può anche essere adattato in via opzionale all’altezza dell’operatore. In questo modo si garantisce la perfetta stabilità del conducente durante la corsa. Il commissionatore è altresì dotato di un sedile operatore ribaltabile, con sensore per il riconoscimento operatore, che risulta molto comodo per i tragitti più lunghi o i tempi di attesa prolungati. Per migliorare ulteriormente la comodità da seduti è anche possibile aggiungere l’imbottitura opzionale per la protezione delle ginocchia.
I nuovi modelli di commissionatori a basso livello di prelievo Linde N20 C brillano per comfort e sicurezza e, pertanto, consentono di preparare in modo economico gli ordini nell’intervallo di carico da 1,2 fino a 2,5 tonnellate.
Tutto a vista d’occhio
Il nuovo Linde N20 C viene manovrato attraverso l’inedito volante regolabile in altezza, un vero highlight di questa nuova generazione di carrelli industriali. Il volante presenta una forma rotonda con superficie gommata ad elevato grip ed integra anche gli interruttori a leva per la marcia in avanti e la retromarcia. Essi possono essere azionati su ambi i lati con il pollice o l’indice. Per evitare le distrazioni durante la guida, gli ingegneri Linde hanno volutamente posizionato il display multifunzione a colori sotto il volante. Sullo schermo ben leggibile, l’operatore può leggere le informazioni principali sul veicolo: dallo stato di carica delle batterie, fino agli avvisi di manutenzione.
Connesso e sicuro
Su richiesta è anche possibile integrare il software modulare per la gestione delle flotte Linde, “connect:”, dotato di controllo dell’accesso, monitoraggio dei danni e analisi di utilizzo.
La preparazione degli ordini è un’attività che richiede spesso una certa velocità d’esecuzione, il che aumenta il rischio di danni alle cose e incidenti e, allo stesso modo, anche il rischio di costi conseguenti inaspettati e di interruzioni dello svolgimento dei lavori. Per prevenire questo genere di eventi, Linde N20 C è dotato di una serie di funzioni di sicurezza standard e opzionali. Una caratteristica molto apprezzata dagli operatori: la vista eccellente sulla corsia e sul carico. A questa si aggiungono altre chicche, come il sistema di frenata assistita idraulicamente, uno di un totale di tre sistemi di frenata a bordo. Questo sistema consente di regolare la frenata idraulicamente, in modo proporzionale al peso del carico. Linde Curve Control riduce la velocità di marcia in funzione dell’angolo di sterzata, evitando così i ribaltamenti in curva. Il lato anteriore del carrello può anche essere dotato di uno speciale paraurti che riduce l’impatto di collisione su scaffali, merci e il veicolo stesso. L’offerta è completata da ulteriori equipaggiamenti, come i potenti fari anteriori a LED, il Linde BlueSpot, lo specchietto frontale panoramico, gli schermi o le griglie di protezione per il montante e i diversi tipi di griglie a protezione del carico.
Soluzioni su misura delle esigenze
I gestori delle flotte hanno solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda il posizionamento complessivo della nuova serie: Linde N20 C è disponibile nelle versioni a due livelli (D), con bracci di carico lunghi e forche (LoL), con sistema di sollevamento a forbice (LX), con forche prolungate fino a 3.100 mm o nella versione ad alte prestazioni (HP) per il modello da 2,5 t. Il veicolo può così essere adattato in modo mirato e quanto più economico possibile allo specifico caso d’utilizzo. Poiché per ragioni di spazio molte posizioni di picking nei magazzini non si trovano più soltanto al primo piano dello scaffale, ma anche al secondo, Linde Material Handling ha previsto la possibilità di dotare quasi tutte le varianti di sopra con una pedana conducente sollevabile. Grazie a questa soluzione, l’operatore può raggiungere pezzi e merci fino ad un’altezza di 2,8 metri.
Per quanto riguarda la propulsione, Linde N20 C può essere dotato sia con le comprovate batterie piombo-acido sia con le moderne batterie agli ioni di litio, in combinazione con diversi caricabatterie. L’ampia scelta di batterie (da 345 Ah fino a 620 Ah) offre la soluzione giusta per ogni sfida. La sostituzione delle batterie è possibile in posizione verticale o laterale.